Cerchi il traghetto per Anambas? Cerchi un taxi ad Anambas? Cerchi mezzi pubblici ad Anambas? Cerchi biglietti aerei per Anambas?
Il tempo in Anambas:
Anambas Incredibili

Avventura nella Giungla









Avventura nella Giungla

Avventura nella Giungla

Sebbene nessuna delle giungle che si trovano sulle isole Anambas si estenda fino alla vastità di enormi aree boschive che troverai sulla terraferma di Sumatra o Giava, le giungle di Anambas sono comunque affascinanti.

Per prima cosa, un gran numero di specie di flora e fauna qui condividono la loro parentela genetica con specie di animali e piante che si trovano sull'isola del Borneo. Le isole Anambas, come il vicino arcipelago malese di Seri Buat, erano un tempo attaccate alla massa continentale formata dalla grande isola del Borneo.

Ma minuscole sezioni del Borneo hanno iniziato a spostarsi verso ovest centimetro dopo centimetro molti millenni fa. Questa lenta inarrestabile marcia lontano dal Borneo, causata dalle mutevoli placche tettoniche della regione, fa parte di un viaggio che continua ancora oggi.

Le sacche di giungla di Anambas sono interessanti anche per il fatto che ospitano la Rafflesia, uno dei fiori più grandi del mondo. Certo, devi essere un po 'fortunato per poter trovare la Rafflesia in piena fioritura. Dopotutto, il progresso del ciclo di vita del fiore impressionante dipende da una serie di fattori esterni. Tuttavia, vedere una Rafflesia a colori, in uno spettacolo da vedere.

The trip was awesome, like being in Jurassic Park.
-- Zul, Malaysia --

Un'ulteriore differenza che distingue le sacche boscose di Anambas dalle giungle della terraferma è che ad Anambas sono state influenzate in modo piuttosto sorprendente dall'ambiente marino e dal clima al largo che prevale qui. In particolare gli alberi, gli arbusti e il sottobosco delle isole più esposte mostrano segni di erosione piuttosto estremi, rendendo visivamente la scena quasi primitiva.

Infatti, mentre esploravo in particolare alcune delle isole Anambas più desolate, occasionalmente mi chiedevo se forse questa parte del mondo fosse esattamente così già migliaia di anni fa.
Non solo per l'aspetto nodoso e segnato dalle intemperie della vegetazione o per gli enormi massi sparsi intorno, ma anche per il silenzio assordante che regna qui, risultato della lontananza assoluta e della completa assenza di persone su queste isole periferiche. Luoghi incontaminati come queste isole sono una scoperta molto rara nel nostro mondo in continua contrazione.

Se hai voglia di fare trekking in una di queste sacche ancora incontaminate di foresta pluviale, interessato a ritrovarti in un paesaggio forestale primitivo forse del tutto ancora inesplorato dall'uomo in alcuni luoghi, allora ti consiglio di fare un'escursione nella giungla.

Maggiori informazioni?

Hai una domanda su avventura nella giungla? Invia qui...

  m   f



Like it? Click it :)