Cerchi il traghetto per Anambas? Cerchi un taxi ad Anambas? Cerchi mezzi pubblici ad Anambas? Cerchi biglietti aerei per Anambas?
Il tempo in Anambas:
Anambas Incredibili

Rafflesia ad Anambas









Rafflesia

Rafflesia

Mentre il genere dei fiori Rafflesia comprende alcune specie separate, alcuni degli habitat più remoti delle Anambas ospitano le specie più grandi di tutte, Rafflesia arnoldii.

Il fiore della Rafflesia può raggiungere un diametro totale superiore al metro e la massa del fiore può superare i 10 kg, in parte a causa dei petali che raggiungono i 2-3 cm di spessore.

Non c'è da stupirsi che Sir Stamford Raffles lo abbia chiamato "Il fiore più grande e magnifico del mondo", prima di nominare la specie dopo se stesso e il suo compagno, il dottor James Arnold. Le due figure storiche sono note per essere gli scopritori del fiore gigante nel 1818.

La rafflesia è chiamata "fiore puzzolente" o "fiore di cadavere", a causa del suo forte odore sgradevole, che si dice assomigli alla carne in decomposizione. Il fiore utilizza questo odore per attirare mosche e altri insetti mangiatori di carogne, che quindi aiutano l'impollinazione e la riproduzione.

Everything was great!! Our guide was veryyy good he knew places where rafflesia grew so we were lucky to see it. He gave us a lot of information about the nature. Many thanks for a such a nice trek!!!!
-- Polina, Russia --

Ma Rafflesia è speciale per più ragioni che solo per le grandi dimensioni e l'odore sgradevole del fiore. È uno dei fiori più rari al mondo. Sfortunatamente, Rafflesia è stata inserita nell'elenco delle specie floreali in via di estinzione.

A parte il suo habitat in costante restringimento, c'è un'altra ragione per cui la Rafflesia si verifica sempre meno: il fatto che la germinazione dei semi dei fiori sembra avvenire raramente.

Infatti, anche dopo la corretta germinazione, la maggior parte dei boccioli fiorali risultanti tende a morire prematuramente, cioè prima che abbiano la possibilità di sbocciare o di impollinare un altro fiore.

I fiori che riescono a sbocciare, lo fanno solo per pochi giorni, il che significa che la riproduzione in Rafflesia è piuttosto inefficace.

Date queste basse probabilità di successo, non sorprende che vedere un fiore della Rafflesia in piena fioritura sia un evento davvero speciale.

Se desideri provare la Rafflesia, vai ad Anambas. La guida naturalistica che hai prenotato ti porterà in diversi luoghi noti come "hotspots" di Rafflesia.

Naturalmente, non possono garantire che ci saranno fiori in piena fioritura, poiché questo dipende dalla natura. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, sarai in grado di vedere almeno boccioli di fiori o i resti di fiori che sono stati sbocciati. Tuttavia, si spera, la fortuna sarà dalla tua parte.

Invia la tua richiesta su Rafflesia qui.

  m   f



Like it? Click it :)